La Dieta Mediterranea: il Grande Inganno?

 


La dieta Mediterranea Non esiste! Affermazione provocatoria, ma forse non così lontana dal vero.

La dieta mediterranea è stata promossa da uno dei suoi principali sostenitori, Ancel Keys. Tuttavia, dobbiamo essere critici e considerare che Keys potrebbe essersi lasciato ingannare dal basso rischio cardiovascolare osservato nei popoli mediterranei. Mentre questa dieta può essere benefica per la salute del cuore, i popoli mediterranei hanno affrontato notevoli carenze nutrizionali in altri ambiti.

Basti pensare che nel bacino del mediterraneo le morti neonatali erano molo diffuse e la statura media, considerato indice di una buona alimentazione, era notevolmente più bassa nei popoli del mediterraneo.

La "Dieta Mediterranea" non era una volontà, ma una scelta obbligata data dalla povertà dei popoli. Inoltre dobbiamo considerare che la cosa era legata indissolubilmente con lo stile di vita.

Ad oggi mangiare secondo lo "schema mediterraneo" con prodotti provenienti dalla Grande distribuzione significa perpetrare una agricoltura non sostenibile. La GDO e l'industria sono incompatibili con tale stile.

La soluzione? Dobbiamo piuttosto ripensare ad uno stile alimentare sostenibile che rispetti l'enorme biodiversità del mediterraneo e che rispetti il suolo e l'ambiente, concetti incompatibili con l'alto sfruttamento industriale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Eliminare i Carboidrati fa dimagrire di più?